Fiamme spinte dal vento: maxi incendio a Motta Sant’Anastasia, intervento anche del Canadair

Fiamme spinte dal vento: maxi incendio a Motta Sant’Anastasia, intervento anche del Canadair

Vasto incendio a Motta Sant’Anastasia: evacuazioni, case distrutte e un pompiere ferito

È stato domato soltanto a mezzanotte il vasto incendio divampato nel pomeriggio di ieri lungo la strada provinciale 134, nel territorio di Motta Sant’Anastasia. Le operazioni di spegnimento e bonifica sono proseguite per ore, ostacolate dal forte vento che soffiava nella zona e alimentava le fiamme.

Imponente lo spiegamento di forze messo in campo: sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania, in particolare la squadra di Adrano, una squadra della Forestale, i volontari della Protezione Civile e le forze dell’ordine. Decisivo è stato l’intervento di un Canadair che ha operato dall’alto, riuscendo a contenere l’avanzata del fuoco.

Durante le operazioni di spegnimento, un pompiere è rimasto ferito cadendo accidentalmente mentre era impegnato nelle manovre antincendio. Le fiamme hanno minacciato decine di abitazioni, alcune delle quali sono state evacuate a scopo precauzionale. Anche numerose aziende commerciali della zona sono state a rischio.

Molti residenti e proprietari di terreni hanno tentato di difendere le loro proprietà con mezzi di fortuna, nel tentativo di tenere lontane le fiamme. Diverse case rurali abbandonate sono andate distrutte. Il traffico ha subito forti rallentamenti sia sulla SP 134 che sulla SP 13 a causa del denso fumo e delle fiamme a ridosso della carreggiata.

L’intervento tempestivo delle squadre antincendio ha evitato conseguenze ben più gravi. Si attende adesso un’analisi per stabilire le cause del rogo, mentre la popolazione chiede maggiore attenzione e prevenzione in un periodo particolarmente critico per il rischio incendi.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.