
Riqualificazione urbana e nuovi servizi: due progetti strategici per Ragalna
Il Comune di Ragalna ha presentato un progetto legato all’ottenimento di un finanziamento di 300 mila euro per la riqualificazione di Piazza Cisterna. Si tratta di un progetto a destinato ad “allargare” la Piazza, valorizzando oltre mille metri quadrati di un’area ricadente tra Via Mazzaglia e Piazza Cisterna. Un intervento previsto nel Piano Regolatore generale.
In sostanza il comune di Ragalna sta partecipando all’avviso pubblico del Dipartimento Regionale delle Infrastrutture, mobilità e trasporti che prevede il finanziamento di interventi di rigenerazione e sviluppo dei “centri urbani diretti alle Città metropolitane, ai liberi Consorzi comunali e ai Comuni della Regione siciliana”.
Il progetto del comune ragalnese cosi come elaborato è destinato per interventi di riqualificazione urbana su edifici, piazze e giardini pubblici che risultano essere degradati o usurati.
A breve il comune di Ragalna avrà un moderno Centro Comunale di Raccolta. Firmato il contratto tra la Srr Catania Area Metropolitana e la ditta Anco Srl, aggiudicataria dei lavori. Si tratta di un progetto finanziato alla Srr dal Ministero dell’Ambiente con fondi PNRR per l’ampliamento e adeguamento del CCR.
Il progetto intende ampliare, potenziare e migliorare il CCR attraverso interventi integrati che mirano ad aumentare la sicurezza e fruibilità, nonché a potenziare ed adeguare le attrezzature e sistemi.
È prevista una nuova area all’interno del CCR per il posizionamento di ulteriori cassoni di raccolta, protetta da una nuova tettoia in acciaio; in tal modo si andrà ad aumentare la capacità complessiva del centro, rendendone inoltre più agevole e sicuro l’utilizzo.
Un’opera che entro la fine dell’anno verrà consegnata alla cittadinanza ragalnese.
Tutte chiacchere e polpette, è solo propaganda elettorale politica, nel frattempo, all’ufficio tributi e in tutti gli uffici comunali non ce nessun impiegato anche se si è in possesso di prenotazione. ( visto che adesso al comune di ragalna se vuoi informazioni per le tue pratiche ti devi prenotare on line.