
Catania, lesioni gravissime a neonato: due medici del Policlinico davanti al Gup
Si terrà il prossimo 29 ottobre, davanti al Gup di Catania Luca Lorenzetti, l’udienza preliminare sulla richiesta di rinvio a giudizio della Procura nei confronti di due medici del Policlinico Vittorio Emanuele, Gina Currao e Daniela Amalia Palano, accusate di lesioni gravissime a un minore.
I due sanitari sono stati già condannati in primo grado a sei anni ciascuno dal Tribunale penale collegiale – III sezione, per falso in atto pubblico, mentre è stata dichiarata la prescrizione del reato di lesioni colpose.
Nell’ambito del procedimento penale sono emerse condotte negligenti e imprudenti dei due medici che hanno indotto la Procura a ordinare ulteriori indagini sfociate nella richiesta di rinvio a giudizio.
La vicenda riguarda una donna con sofferenza della gravidanza alla 40ª settimana. Per l’accusa i due medici avrebbero commesso una serie di errori, ritardando la nascita del bambino, affetto da «grave encefalopatia ipossico-ischemica, tetraparesi spastica, grave ritardo neuro-psicomotorio, microcefalia, epilessia generalizzata asintomatica, con conseguente indebolimento permanente del tronco neuro encefalico e con gravissime implicazioni anatomo funzionali».