
Catania, trasporta alimenti senza refrigerazione: scatta il sequestro e una maxi multa da 3mila euro
Trasportava alimenti destinati a diversi ristoranti in condizioni non idonee e in violazione della normativa sulla sicurezza alimentare. Per questa ragione, il conducente di un camion sprovvisto di sistema di refrigerazione è stato sanzionato dalla Polizia di Stato a Catania.
A insospettirsi del veicolo sono stati gli agenti delle motovolanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura etnea che, percorrendo viale Ulisse, hanno notato il mezzo in pessime condizioni.
Una volta fermato il veicolo e identificato il conducente, gli agenti hanno ispezionato il carico trasportato, accertando che gli alimenti erano custoditi senza il rispetto delle basilari condizioni igienico-sanitarie e senza assicurare il mantenimento della catena del freddo.
In particolare, l’attenzione degli operatori si è concentrata su 10 sacchi di patatine fritte precongelate, per un peso complessivo di 40 kg. I prodotti risultavano parzialmente scongelati e dunque potenzialmente dannosi per la salute.
È quindi intervenuto il personale specializzato del Dipartimento di Prevenzione Veterinaria dell’Asp di Catania, che ha confermato il deterioramento degli alimenti. Il carico è stato sequestrato e smaltito perché non più idoneo al consumo umano.
Al conducente è stata comminata una sanzione amministrativa di 3.000 euro, come previsto dalla normativa vigente in materia di trasporto alimentare.
Il rispetto della catena del freddo, ricordano le autorità, è fondamentale per prevenire seri rischi per la salute pubblica, specie nel caso di alimenti deperibili come i surgelati.