Scaricava rifiuti in un fondo agricolo già sequestrato: denunciato 58enne di Misterbianco
Durante un normale servizio di pattugliamento delle aree rurali, i Carabinieri hanno notato un furgone parcheggiato all’interno di un fondo agricolo già sottoposto a sequestro perché utilizzato come discarica abusiva.
Il mezzo, con gli sportelloni posteriori aperti, era utilizzato da un uomo che stava scaricando materiali ferrosi e altri rifiuti. Immediato è scattato il controllo da parte dei militari, che hanno identificato il responsabile: un 58enne residente a Misterbianco e proprietario del terreno.
L’uomo stava sversando scarti industriali, tubi in lamiera, utensili domestici e persino un motore da frigorifero, in violazione delle prescrizioni già impartite in occasione del precedente sequestro.
Sulla base degli elementi raccolti, il 58enne è stato denunciato per:
- Esercizio non autorizzato dell’attività di trasporto di rifiuti;
- Inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità (art. 349 c.p.).
Resta salva la presunzione di innocenza fino a condanna definitiva.
Oltre al terreno, anche l’autocarro utilizzato per il trasporto illecito, noleggiato da una ditta di Catania, è stato posto sotto sequestro preventivo.
L’attività rientra nella costante azione dei Carabinieri per la tutela dell’ambiente e il contrasto ai reati ambientali che mettono a rischio la salute pubblica e il decoro dei territori.
