Porto di Catania, completato il restyling del molo 25: più spazio alle grandi navi da crociera
Il porto di Catania fa un importante passo in avanti nel potenziamento del traffico crocieristico: il molo 25 è stato completamente rinnovato, diventando così la terza banchina operativa per le navi da crociera. L’intervento si inserisce nell’ambito dei lavori di rifacimento della diga foranea, rendendo lo scalo etneo sempre più competitivo nel Mediterraneo.
La nuova infrastruttura, lunga 405 metri e con un fondale di almeno 9 metri, è dotata di un’area di sosta di 7.000 mq destinata a pullman turistici e logistica. Il progetto è promosso dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia orientale, guidata dall’ing. Francesco Di Sarcina.
“Un intervento indispensabile – ha spiegato Di Sarcina – per rendere la banchina efficiente e adeguata agli standard attuali. Abbiamo ripristinato il ciglio, sistemato bitte e parabordi e livellato il fondale, garantendo così i 9 metri necessari alle grandi navi.”
Attualmente le navi approdano anche allo sporgente centrale, destinato a ospitare la futura nuova stazione marittima. Il molo 25, dal lato della diga foranea, rappresenta un’aggiunta strategica in attesa del completamento totale dei lavori previsto per inizio 2026.
“La configurazione con tre banchine operative – ha dichiarato Raffaella Del Prete, general manager di GPH Italian Cruise Port – segna un salto di qualità per l’accoglienza delle grandi navi da crociera e l’organizzazione dei flussi turistici. Un esempio virtuoso di collaborazione con l’Autorità Portuale che già genera impatti positivi.”
Con questa nuova infrastruttura, Catania si conferma sempre più come destinazione di primo piano nel Mediterraneo, pronta ad accogliere in sicurezza e con efficienza le crociere più moderne del panorama internazionale.
Nella foto: Francesco Di Sarcina e Raffaella Del Prete durante un sopralluogo sulla banchina 25.
