Estate in viaggio: torna il treno speciale “Sicilia Express” per chi rientra nell’Isola tra musica, sapori e tradizioni

La Regione vara il treno low cost “Sicilia Express” per le feste di Natale: tocca le principali città della Penisola

Parte il Sicilia Express: da Torino alla Sicilia il treno speciale per il rientro degli emigrati

Al via il 30 luglio il servizio straordinario promosso dalla Regione Siciliana con FS Treni Turistici Italiani. Biglietti a partire da 29,90 euro.

Sarà Torino Porta Nuova il punto di partenza, il 30 luglio, del Sicilia Express, il treno speciale promosso dalla Regione Siciliana in collaborazione con FS Treni Turistici Italiani e Trenitalia, pensato per favorire il rientro dei siciliani residenti al Nord in occasione delle vacanze estive.

Il treno toccherà le principali città del centro-nord Italia – Milano Porta Garibaldi, Parma, Bologna Centrale, Firenze SMN, Roma Ostiense, Salerno – fino a Messina Centrale, dove si dividerà in due sezioni: una diretta verso Siracusa, l’altra verso Palermo.

Destinazioni finali e fermate in Sicilia

Direzione Siracusa: Taormina-Giardini, Giarre-Riposto, Acireale, Catania Centrale, Lentini, Augusta, Siracusa.

Direzione Palermo: Milazzo, Capo d’Orlando, Santo Stefano di Camastra, Cefalù, Termini Imerese, Bagheria, Palermo Centrale.

️ Biglietti, intrattenimento e servizi a bordo

I biglietti saranno disponibili a partire dalle 14:30 di oggi sui canali ufficiali di Trenitalia (app, sito, biglietterie e agenzie convenzionate) e sul sito di FS Treni Turistici Italiani. I prezzi partono da 29,90 euro.

Durante il viaggio sono previste attività di intrattenimento musicale, degustazioni di prodotti tipici siciliani e momenti di folclore che celebrano l’identità dell’Isola.

«Con questa iniziativa – dichiara il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani – vogliamo offrire un’opportunità concreta ed economicamente vantaggiosa ai tanti siciliani che vivono lontano dalla loro terra, permettendo loro di riabbracciare le famiglie».

«Il Sicilia Express – aggiunge l’assessore Alessandro Aricò – è un modello di trasporto integrato che risponde ai bisogni reali dei cittadini. Un viaggio che è anche esperienza culturale, sensoriale, di appartenenza».

Il viaggio di ritorno è previsto per il 23 agosto, sempre con le stesse fermate. L’iniziativa rientra nel piano della Regione per sostenere la mobilità degli emigrati e rafforzare il legame con le comunità siciliane all’estero.

 

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.