Adrano, Palazzo dei Bianchi diventa magia: immagini, musica e parole prima della Volata dell’Angelo

Adrano, Palazzo dei Bianchi diventa magia: immagini, musica e parole prima della Volata dell’Angelo

Adrano: il Palazzo dei Bianchi torna a illuminarsi con lo spettacolo multimediale “Aletheia”

Domenica 3 agosto alle ore 21, in occasione della Volata dell’Angelo, il Palazzo dei Bianchi ad Adrano tornerà a essere protagonista grazie allo spettacolo multimediale firmato Buongiorno Sicilia. Un evento unico che coniuga tecnologia, spiritualità e memoria collettiva.

Lo spettacolo, intitolato “Aletheia, la rivelazione di Nicolò”, unisce le immagini spettacolari del colosso internazionale D-Wok alla drammaturgia di Giuseppe Lazzaro Danzuso, con le musiche originali di Max Pace e la voce narrante di Eleonora Sicurella.

Adrano, Palazzo dei Bianchi diventa magia: immagini, musica e parole prima della Volata dell’AngeloIl sindaco di Adrano Fabio Mancuso, che sarà presente in piazza Umberto I insieme all’arcivescovo di Catania, monsignor Luigi Renna, ha voluto ringraziare pubblicamente quanti hanno reso possibile lo spettacolo: «Questa narrazione visiva celebra il sacrificio e la rinuncia del nostro Santo Patrono, modello di santità e umiltà». Un ringraziamento particolare è andato a Gaetano La Mela, ideatore dell’allestimento già nel 2022.

La proiezione rientra nella rassegna iniziata nel 2022 con “Alzati e seguimi”, seguita da “Batti la roccia” nel 2023 e da “Nicolò, a sua immagine”. Ogni anno, Buongiorno Sicilia propone un’opera innovativa dedicata al culto di San Nicolò Politi, iscritta nel Registro delle Eredità Immateriali della Regione Siciliana.

Andrea Bocca di D-Wok ha sottolineato: «Con Aletheia tracciamo un nuovo orizzonte nel linguaggio visivo agiografico, unendo l’antico al moderno e sperimentando l’uso dell’intelligenza artificiale per amplificare l’effetto emozionale dello storytelling».

Durante la serata sarà proiettato anche un filmato commemorativo con le immagini dei bambini-angeli della Volata dal 1953 a oggi, frutto di un lavoro di archivio curato da Salvatore Marcellino e sostenuto da Nicola Maraponte, Nicola Diolosà e Vincenzo Valastro.

La serata culminerà, dopo l’omelia dell’arcivescovo e il rientro del fercolo in chiesa, con un’ultima sorpresa visiva riservata al pubblico da Buongiorno Sicilia, che chiuderà con emozione questo evento ormai simbolo della nuova sacra rappresentazione adranita.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.