Adrano: il Palazzo dei Bianchi torna a illuminarsi con lo spettacolo multimediale “Aletheia”
Domenica 3 agosto alle ore 21, in occasione della Volata dell’Angelo, il Palazzo dei Bianchi ad Adrano tornerà a essere protagonista grazie allo spettacolo multimediale firmato Buongiorno Sicilia. Un evento unico che coniuga tecnologia, spiritualità e memoria collettiva.
Lo spettacolo, intitolato “Aletheia, la rivelazione di Nicolò”, unisce le immagini spettacolari del colosso internazionale D-Wok alla drammaturgia di Giuseppe Lazzaro Danzuso, con le musiche originali di Max Pace e la voce narrante di Eleonora Sicurella.
Il sindaco di Adrano Fabio Mancuso, che sarà presente in piazza Umberto I insieme all’arcivescovo di Catania, monsignor Luigi Renna, ha voluto ringraziare pubblicamente quanti hanno reso possibile lo spettacolo: «Questa narrazione visiva celebra il sacrificio e la rinuncia del nostro Santo Patrono, modello di santità e umiltà». Un ringraziamento particolare è andato a Gaetano La Mela, ideatore dell’allestimento già nel 2022.
La proiezione rientra nella rassegna iniziata nel 2022 con “Alzati e seguimi”, seguita da “Batti la roccia” nel 2023 e da “Nicolò, a sua immagine”. Ogni anno, Buongiorno Sicilia propone un’opera innovativa dedicata al culto di San Nicolò Politi, iscritta nel Registro delle Eredità Immateriali della Regione Siciliana.
Andrea Bocca di D-Wok ha sottolineato: «Con Aletheia tracciamo un nuovo orizzonte nel linguaggio visivo agiografico, unendo l’antico al moderno e sperimentando l’uso dell’intelligenza artificiale per amplificare l’effetto emozionale dello storytelling».
Durante la serata sarà proiettato anche un filmato commemorativo con le immagini dei bambini-angeli della Volata dal 1953 a oggi, frutto di un lavoro di archivio curato da Salvatore Marcellino e sostenuto da Nicola Maraponte, Nicola Diolosà e Vincenzo Valastro.
La serata culminerà, dopo l’omelia dell’arcivescovo e il rientro del fercolo in chiesa, con un’ultima sorpresa visiva riservata al pubblico da Buongiorno Sicilia, che chiuderà con emozione questo evento ormai simbolo della nuova sacra rappresentazione adranita.
