Furti d’uva e commercio illegale: controlli della Polizia nel Calatino
Proseguono senza sosta i controlli a largo raggio della Polizia di Stato per prevenire e contrastare i furti in campagna e il commercio illegale di frutta, in particolare dell’uva da tavola, nel pieno della stagione di raccolta, in tutto il territorio provinciale e in particolare nel Calatino.
La Questura di Catania ha predisposto da diversi mesi un piano mirato per garantire la regolarità della filiera agroalimentare, con accertamenti nei vigneti, aziende agricole, mercati rionali, distributori e ambulanti, per tutelare i produttori locali e i lavoratori del comparto vitivinicolo, considerato un’eccellenza del territorio.
Negli ultimi giorni, numerosi controlli sono stati effettuati nella zona di Mazzarrone, Licodia Eubea e Caltagirone, dove gli agenti hanno scongiurato tentativi di commercio illecito e identificato soggetti privi di documenti che potessero attestare la provenienza regolare della merce.
Controlli mirati a Mazzarrone
Nel pomeriggio di martedì, gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Caltagirone, insieme al Reparto Prevenzione Crimine “Sicilia Orientale”, hanno ispezionato una grande azienda agricola attiva nella vendita e distribuzione di uva.
Durante l’ispezione, sono stati controllati i documenti amministrativi, le certificazioni sulla tracciabilità dei prodotti e le posizioni lavorative degli operai, tutti risultati in regola e regolarmente contrattualizzati.
Verifiche anche ai venditori ambulanti
La Polizia ha poi spostato l’attenzione alle vie cittadine, controllando diversi venditori ambulanti per garantire la correttezza nelle procedure di vendita e il rispetto degli standard igienico-sanitari. Anche in questo caso non sono state rilevate irregolarità.
Sicurezza stradale: sanzioni e sequestri
Durante le operazioni sono stati istituiti anche posti di controllo per il rispetto del Codice della Strada, con numerose infrazioni accertate:
- Mancato uso delle cinture di sicurezza
- Assenza di documenti di guida
- Guida con patente scaduta
- Un caso di mancanza di assicurazione RCA, con sequestro del veicolo e multa da 1.600 euro
Complessivamente sono state identificate 70 persone, di cui 20 con precedenti penali.
La Polizia di Stato annuncia nuovi controlli nei prossimi giorni in altri comuni della zona, con l’obiettivo di garantire la legalità nei settori agricolo e commerciale, e la sicurezza sulle strade.
