Falsifica pass disabili intestato a parente deceduta: denunciato dalla Polizia a Librino
Credeva forse di farla franca modificando la data di scadenza di un pass per disabili intestato a una parente defunta, per parcheggiare in uno stallo riservato davanti a un centro commerciale dell’hinterland catanese. Ma è stato scoperto e denunciato dalla Polizia di Stato.
Nei giorni scorsi, durante un servizio di controllo del territorio, gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Librino hanno denunciato un uomo per il reato di utilizzo di atto falso, previsto dall’art. 489 del codice penale, che contempla pene fino a due anni di reclusione. Resta ferma la presunzione di innocenza dell’indagato fino a eventuale condanna definitiva.
La scoperta è avvenuta durante un controllo su veicoli parcheggiati irregolarmente. L’attenzione degli agenti è stata attirata da un’auto posizionata in uno stallo per disabili, con un contrassegno esposto in modo da renderlo poco leggibile.
Effettuando gli opportuni accertamenti, i poliziotti sono risaliti al proprietario del mezzo, che si trovava all’interno del centro commerciale. Verificata l’identità, è emerso che il pass esposto era scaduto da tempo e intestato a una parente del conducente deceduta da diversi anni.
L’uomo aveva inoltre manomesso la data di scadenza con un pennarello nero per far sembrare il contrassegno ancora valido. Il pass è stato sequestrato e il conducente denunciato all’Autorità Giudiziaria.
La Polizia di Stato ricorda che l’utilizzo improprio di pass disabili, oltre a configurare un reato penale, rappresenta un’offesa verso le persone realmente titolari di diritti e agevolazioni fondamentali.
