Donazioni digitali nelle chiese: Banco BPM e Numia installano 100 totem in tutta Italia
Un nuovo progetto, realizzato in collaborazione tra Banco BPM e Numia, porta i pagamenti digitali nei luoghi di culto italiani. Si chiama «100 totem in 100 chiese» e coinvolge alcune diocesi in intesa con la Conferenza Episcopale Italiana (CEI).
L’iniziativa, avviata nel novembre scorso, prevede l’installazione, entro il 2025, di 100 totem dotati di POS Numia-Banco BPM nelle chiese più frequentate da fedeli e visitatori. Questi dispositivi permettono donazioni rapide, sicure e senza contanti, utilizzando carte di pagamento e app digitali.
«Come supporter del Giubileo 2025, abbiamo fortemente voluto realizzare questo progetto che ci vede precursori nel portare l’innovazione dei pagamenti tramite POS nelle chiese» – ha dichiarato Stefano Bolis, responsabile Istituzionali Enti e Terzo Settore di Banco BPM – «L’obiettivo è facilitare le donazioni e sostenere le diocesi nelle loro attività sociali e solidaristiche a favore delle comunità e del territorio».
Nel 2024, i pagamenti digitali hanno superato il contante in termini di valore transato. «L’iniziativa, supportata anche da Mastercard e frutto della partnership strategica tra Banco BPM e Numia, inaugura una modalità di donazione più inclusiva, sostenibile e semplice», aggiunge Luca Vanetti, responsabile Marketing e Omnicanalità.
Il sistema si basa su un touchscreen multilingua con un’interfaccia semplice che guida l’utente attraverso poche schermate. Non sono richiesti dati personali né registrazioni: massima privacy per una donazione consapevole e immediata.
Dopo una fase pilota che ha coinvolto la Basilica di Sant’Ambrogio a Milano, le Basiliche di Assisi e l’infopoint del Vaticano, il progetto entrerà ora nella sua fase operativa con l’installazione dei primi 30 totem in chiese da Trento a Catania.
Con il Giubileo 2025 all’orizzonte, questa iniziativa segna un passo importante per modernizzare le pratiche di donazione nei luoghi di fede, senza rinunciare a spiritualità e solidarietà.

e vai i pagamenti anche in chiesa magari possono inventarsi un’app per facilitare e donazioni e nel frattempo incassano soldi per i gli stipendi del clero. Nella religione musulmana non esistono donazioni e santi