Pd Sicilia, al via le Feste dell’Unità provinciali: dibattiti e proposte fino a ottobre
«Un mese e poco più di incontri, dibattiti e approfondimenti sulla Sicilia: su quello che non va (e c’è tanto, molto da dire) ma anche sulle proposte fondamentali per la crescita e lo sviluppo di una regione troppo spesso dimenticata dal governo nazionale e trascurata dall’esecutivo regionale». Così il Partito Democratico presenta, in una nota, il programma delle Feste dell’Unità provinciali che si svolgeranno tra settembre e ottobre in tutta l’isola, culminando con la Festa regionale dell’Unità a Catania, in data ancora da definire, alla presenza della segretaria nazionale Elly Schlein.
Al centro del confronto temi cruciali come sanità, trasporti, infrastrutture, legalità e contrasto alla criminalità organizzata, lavoro, politiche sociali, siccità e comuni in dissesto. Interverranno esponenti della segreteria nazionale, parlamentari nazionali e regionali, amministratori locali e militanti provenienti da tutta la Sicilia.
Calendario degli appuntamenti provinciali (suscettibile di modifiche):
- Agrigento: 27-28 settembre
- Caltanissetta: 6-7 settembre a Serradifalco
- Catania: data da definire – Festa regionale dell’Unità
- Enna: 19-20-21 settembre
- Messina: 3-4-5 ottobre
- Palermo: 25-26-27-28 settembre (Villa Filippina)
- Ragusa: dal 18 al 28 settembre, festa diffusa in vari comuni, avvio a Comiso sul tema “Insieme per la pace”
- Siracusa: iniziativa sull’Ambiente il 6-7 settembre ad Augusta; Festa provinciale il 19-20-21 a Rosolini
- Trapani: 3-4-5 ottobre
Le Feste dell’Unità siciliane saranno quindi un’occasione di partecipazione e confronto per discutere le criticità dell’isola e costruire proposte concrete per il futuro.

Questi comunisti radical chic fanno sempre feste…ma cosa festeggiano?