Ponte San Giuliano a Randazzo, al via i lavori di ricostruzione definitiva dei parapetti
RANDAZZO – Anas ha affidato all’impresa esecutrice i lavori per la ricostruzione definitiva dei parapetti del ponte San Giuliano, lungo la Strada Statale 116. La firma dell’atto di consegna si è svolta all’interno degli uffici comunali di Randazzo, alla presenza dei rappresentanti dell’amministrazione e dei tecnici incaricati.
L’opera era stata gravemente danneggiata durante gli eventi alluvionali dello scorso sabato. Per consentire la riapertura immediata al traffico, Anas aveva provveduto a posizionare barriere provvisorie, garantendo così la transitabilità in sicurezza.
Lunedì prenderà il via la fase di cantierizzazione e subito dopo inizieranno i lavori. L’intervento prevede la demolizione delle porzioni di parapetto rimaste integre, sia sul lato sud che su quello nord, con la realizzazione ex novo di un parapetto rivestito in pietra e ancorato alla struttura portante del ponte.
Sono previste inoltre opere di difesa idraulica per intercettare e convogliare in alveo le acque di versante provenienti da monte, su entrambe le spalle del ponte. I lavori comprenderanno anche il ripristino delle porzioni di rivestimento distaccatesi dal paramento del ponte, il rifacimento della sovrastruttura stradale e l’installazione di nuove reti di protezione.
L’importo complessivo dell’intervento ammonta a un milione di euro.
