Pantelleria saluta “il signor Armani”: lutto cittadino e preghiera per l’uomo che scelse l’isola come rifugio del cuore

Pantelleria saluta “il signor Armani”: lutto cittadino e preghiera per l’uomo che scelse l’isola come rifugio del cuore

Pantelleria rende omaggio a Giorgio Armani: lutto cittadino e preghiera a cala Gadir

PANTELLERIA (Trapani) – Gli abitanti dell’isola hanno reso omaggio a Giorgio Armani, scomparso giovedì scorso nella sua casa di Milano. Nel pomeriggio di ieri, a cala Gadir, dove sorge la villa acquistata decenni fa dallo stilista, si sono ritrovati un centinaio di persone insieme al sindaco Fabrizio D’Ancona e a don Vito Impellizzeri, originario di Pantelleria e preside della Facoltà teologica di Sicilia. Tra i presenti anche gli operai che tutto l’anno si prendono cura della residenza.

Questa mattina, per un’ora, in paese sono rimaste abbassate le saracinesche delle attività commerciali e in Comune è stato osservato un minuto di silenzio. L’idea del momento di preghiera è stata di don Impellizzeri, amico personale dello stilista. «Qui lo salutiamo come il signor Armani – ha dichiarato il sindaco – l’uomo che ha scelto Pantelleria come rifugio del cuore, come casa dell’anima. Per questo oggi, giorno dei suoi funerali, abbiamo proclamato il lutto cittadino».

Il legame con Pantelleria

Armani ha sempre avuto un rapporto speciale con l’isola, considerata fonte di ispirazione nei momenti più creativi della sua carriera. L’ultimo gesto d’amore verso Pantelleria è stata la donazione di 800 mila euro per la rete idrica e fognaria nelle zone di Gadir, Levante e Tramontana.

Don Impellizzeri ha ricordato anche la donazione delle casule alla nuova chiesa madre dell’isola, indossate per la prima volta dall’ex vescovo Domenico Mogavero nel giorno della dedicazione. «Pantelleria oggi piange l’amico Armani – ha concluso il sindaco D’Ancona – ma, soprattutto, lo custodirà con amore sincero».

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.