Paternò, ordinanza del sindaco Naso: stop alla vendita e al consumo di alcolici di notte
PATERNO’ – Il sindaco Nino Naso ha firmato nelle scorse ore l’ordinanza n. 41 con cui dispone il divieto di consumo e di vendita per asporto di bevande alcoliche e superalcoliche su tutto il territorio comunale, al fine di garantire la sicurezza urbana, la quiete pubblica e il decoro cittadino.
L’ordinanza vieta il consumo di alcolici e superalcolici dalle ore 20:00 alle ore 08:00 in aree pubbliche, aperte al pubblico e soggette a uso pubblico; vieta la vendita per asporto di alcolici e superalcolici nello stesso orario da parte di esercizi commerciali, attività artigianali e distributori automatici. È consentito il consumo esclusivamente ai tavoli nelle aree in concessione regolarmente autorizzate.
La violazione del provvedimento comporta l’applicazione di sanzioni amministrative fino a 500 euro, fatte salve ulteriori conseguenze previste dalla legge.
Degrado nel centro storico
Intanto cresce il degrado nel centro cittadino, soprattutto nei pressi della scalinata attigua alla Chiesa Ex Monastero. Col tempo la zona è diventata una vera e propria cloaca a cielo aperto: non solo bottiglie di birra vuote o luogo dove urinare, ma ormai anche spazio utilizzato per espletare bisogni fisiologici.
Una situazione definita da molti cittadini “indecente e inarrestabile”, che richiede interventi urgenti di decoro urbano e maggiore vigilanza.
