Regione, strade provinciali: in arrivo 55 milioni per la manutenzione. 9,7 alla provincia di Catania

Regione, strade provinciali: in arrivo 55 milioni per la manutenzione. 9,7 alla provincia di Catania

Sicilia, 55 milioni per la manutenzione straordinaria delle strade provinciali

SICILIA – Sono 55 i milioni di euro che il governo regionale guidato da Renato Schifani destina alla manutenzione straordinaria delle strade provinciali in tutta l’Isola. La Giunta ha approvato l’avviso predisposto dall’assessorato regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, che consentirà di finanziare i progetti esecutivi e immediatamente cantierabili presentati da Città metropolitane e Liberi consorzi.

L’iniziativa dà attuazione a quanto previsto dall’art. 7 della legge regionale di variazioni di bilancio (n. 29/2025) approvata dall’Ars lo scorso agosto. «Su input del mio governo – sottolinea Schifani – gli uffici del dipartimento Infrastrutture, mobilità e trasporti hanno celermente lavorato per predisporre un avviso di fondamentale importanza per la viabilità isolana. L’obiettivo è ripristinare l’efficienza delle arterie viarie, spesso interrotte o accidentate a causa di frane e smottamenti, restituendo sicurezza e percorribilità ai collegamenti, con priorità alle strade che collegano i Comuni delle aree interne».

Ripartizione dei fondi

L’assessore alle Infrastrutture e mobilità, Alessandro Aricò, evidenzia: «Abbiamo accelerato per finalizzare una disposizione normativa che va incontro alle necessità dei territori. Vogliamo finanziare più progetti possibile, ripartendo le risorse tra i nove ambiti provinciali dell’Isola, secondo due criteri: il 50% in base alla popolazione residente e il 50% in base all’estensione chilometrica della rete viaria provinciale».

Ecco la distribuzione dei fondi tra i nove ambiti territoriali:

  • Agrigento – 4,7 milioni
  • Caltanissetta – 4,5 milioni
  • Catania – 9,7 milioni
  • Enna – 3,2 milioni
  • Messina – 7,2 milioni
  • Palermo – 11,4 milioni
  • Ragusa – 3,8 milioni
  • Siracusa – 5,5 milioni
  • Trapani – 4,6 milioni

Un investimento che punta a rafforzare la rete viaria siciliana, migliorando la sicurezza e i collegamenti soprattutto nelle zone più fragili e soggette a dissesti idrogeologici.

Riguardo l'autore Redazione

1 Comments

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.