Catania, aggredisce medici al Garibaldi-Nesima: 44enne denunciato
CATANIA – Momenti di tensione nel pomeriggio presso il reparto di Cardiologia dell’ospedale Garibaldi-Nesima, dove un paziente di 44 anni, residente a Catania, ha minacciato e aggredito verbalmente medici e infermieri.
L’uomo, di ritorno da un esame clinico, aveva appreso dal personale sanitario la notizia delle dimissioni a seguito del miglioramento delle sue condizioni di salute. In forte stato di agitazione, ha però rifiutato la decisione, pretendendo di continuare a occupare il posto letto in reparto.
Secondo la ricostruzione, il paziente ha dapprima insultato una cardiologa di turno e successivamente aggredito verbalmente anche una psichiatra intervenuta per cercare di calmarlo. La situazione ha compromesso il normale svolgimento delle attività ospedaliere, costringendo i sanitari a richiedere l’intervento dei Carabinieri della Stazione di Nesima e del Nucleo Radiomobile.
I militari hanno inizialmente tentato un approccio dialogante per riportare la calma, ma davanti alla persistente agitazione dell’uomo sono stati costretti a bloccarlo, fornendo supporto ai medici per l’attivazione di un Trattamento Sanitario Obbligatorio (TSO).
Il 44enne è stato infine denunciato per interruzione di pubblico servizio e minacce.
