Riposto, 31enne abbandona rifiuti edili accanto al condominio: denunciato

Riposto, 31enne abbandona rifiuti edili accanto al condominio: denunciato

Riposto, abbandona rifiuti speciali pericolosi: denunciato un 31enne

RIPOSTO (Catania) – I Carabinieri della Stazione di Riposto hanno denunciato un 31enne del posto per abbandono di rifiuti, ferma restando la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva.

Durante un servizio di controllo legato a soggetti sottoposti a misure restrittive, i militari hanno notato, in una traversa di via Mario Carbonaro nei pressi di un complesso residenziale, la presenza di un cumulo di rifiuti speciali e pericolosi abbandonati tra il parcheggio e il giardino condominiale.

In particolare, sono stati rinvenuti oltre 150 chilogrammi di scarti edili, tra cui guaina bituminosa, classificata come rifiuto speciale pericoloso perché soggetta a frantumarsi in particelle nocive per l’ambiente e la salute se esposta alle intemperie.

L’area è stata messa in sicurezza e il Comune ha incaricato una ditta specializzata per il recupero e il conferimento dei materiali presso un centro autorizzato. Parallelamente, i Carabinieri hanno avviato una mirata indagine che, grazie a informazioni raccolte tra i residenti e successivi accertamenti, ha consentito di individuare il responsabile.

L’uomo, residente nello stesso condominio, ha ammesso di aver scaricato i materiali dopo aver eseguito alcuni lavori edili un paio di mesi fa, senza provvedere al corretto smaltimento. È stato quindi deferito all’autorità giudiziaria, e la sua posizione è ora al vaglio delle sedi competenti.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.