Katia Buchicchio è Miss Italia 2025: la reginetta lucana conquista la corona a 18 anni

Katia Buchicchio è Miss Italia 2025: la reginetta lucana conquista la corona a 18 anni

Katia Buchicchio è Miss Italia 2025: per la Basilicata una vittoria storica

La diciottenne di Anzi (Potenza) conquista la corona di Miss Italia sul palco del PalaSavelli di Porto San Giorgio. Per la prima volta il titolo va in Basilicata.

Katia Buchicchio è la nuova Miss Italia 2025. La giovane lucana, 18 anni, è stata incoronata al PalaSavelli di Porto San Giorgio dalla patron del Concorso Patrizia Mirigliani e dalla presidente della giuria Francesca Pascale, durante la diretta in eurovisione su RTV San Marino, Rayplay e Media DAB.

Alta 1.75, originaria di Anzi, in provincia di Potenza, Katia è iscritta al primo anno di Odontoiatria e Protesi Dentaria. Ha conquistato la giuria dell’86ª edizione del concorso (la numero 80 con il nome di Miss Italia) dopo aver ottenuto la fascia di Miss Basilicata. Sul podio con lei Miss Umbria, Fanny Tardioli, e Miss Marche, Asia Campanelli.

La nuova Miss Italia ha colpito per la sua bellezza autentica e per il legame con le proprie radici. Oltre allo studio, coltiva infatti la passione per il ricamo e il cucito, un’arte tramandata dalle nonne e dalle zie, tipica della cultura lucana. Fidanzata con Michael, Katia ha dedicato la vittoria al padre Antonio, definendolo «il mio manager che mi ha accompagnato in tutte le selezioni».

«Continuerò gli studi e lavorerò per tenere alto il nome della mia Regione, che sono orgogliosa di rappresentare», ha dichiarato emozionata la reginetta. La vittoria rappresenta non solo un traguardo personale, ma anche un orgoglio storico per la Basilicata, che conquista per la prima volta la corona di Miss Italia.

Le regioni più titolate restano il Lazio (13 vittorie), la Lombardia e la Sicilia (11), seguite da Veneto e Toscana (6). In fondo alla classifica, il Molise e la Valle d’Aosta, che non hanno mai vinto.

Soddisfatta la patron Patrizia Mirigliani: «Sono molto emozionata anche perché la Basilicata non aveva mai vinto il titolo. È una grande soddisfazione, sono felicissima: una vittoria di tutti noi assieme al ritorno in tv». Ad abbracciare Katia subito dopo la proclamazione c’erano la mamma Rosanna, il papà Antonio e la sorella Lucrezia. «Katia è paziente e rispettosa, legata alle tradizioni, alla famiglia e alla sua terra – ha raccontato la madre – ma anche caparbia e determinata, una ragazza che non si arrende davanti alle difficoltà».

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.