Palagonia, denunciato 51enne per spendita di banconote false
PALAGONIA (CT) – I Carabinieri della Stazione di Granieri hanno individuato e denunciato un 51enne di Palagonia, ritenuto – sulla base degli indizi raccolti da verificare in sede giudiziaria – responsabile di spendita di banconote false.
La denuncia della commerciante
L’indagine è partita dalla segnalazione di una 53enne ragusana, titolare di un’attività in via Palermo. La donna aveva raccontato di un episodio in cui un cliente aveva tentato di pagare alcuni acquisti con una banconota da 50 euro contraffatta. Al suo rifiuto, l’uomo si era indispettito, le aveva strappato il denaro dalle mani e si era allontanato lasciando la merce a terra.
Le immagini della videosorveglianza
La commerciante, insospettita, aveva deciso di visionare le immagini del suo impianto di videosorveglianza, scoprendo che lo stesso individuo, pochi giorni prima, era già riuscito a spendere una banconota falsa con le stesse modalità, approfittando della sua dipendente.
L’identificazione del sospettato
Grazie alla conoscenza del tessuto criminale del territorio, i Carabinieri hanno indirizzato i sospetti su un 51enne di Palagonia. Dopo aver confrontato le sue generalità e le sue fattezze con le immagini registrate, i militari hanno sottoposto un album fotografico all’esercente, che lo ha riconosciuto senza alcun dubbio come l’autore del raggiro.
L’uomo è stato denunciato e dovrà ora rispondere dell’accusa di spendita di banconote false davanti all’autorità giudiziaria.
