Paternò, caos all’inizio dell’anno scolastico: tre classi tornano al plesso Falconieri
PATERNO’ – Inizio di anno scolastico da incubo per studenti e docenti dell’Istituto comprensivo “G. Marconi”, costretti a continui spostamenti tra sedi provvisorie in attesa della conclusione dei lavori di riqualificazione che interessano tre dei quattro plessi scolastici: la sede centrale di via Virgilio, il plesso Falconieri e il plesso Aldo Moro (libero da lavori solo il plesso Pitrè).
Il caso Falconieri
Il plesso Falconieri, sgomberato nei mesi scorsi per permettere l’avvio degli interventi di riqualificazione, torna da domani a ospitare le classi. I lavori, però, non sono mai partiti, e ciò ha spinto la dirigente Maria Santa Russo a una scelta forte: riportare tre classi, finora sistemate nei locali dell’IPAB Salvatore Bellia – ritenuti non idonei per accogliere bambini – di nuovo ai Falconieri, nonostante l’intera struttura sia formalmente un’area cantierizzata.
Trasloco e incertezze
Venerdì pomeriggio è stato effettuato in fretta e furia il trasloco di sedie, banchi e cattedre, per consentire il ritorno a scuola già da domani. Oltre a queste tre classi, nei Falconieri saranno collocate anche le tre terze elementari, il cui anno scolastico è previsto in partenza proprio in queste ore.
Braccio di ferro tra scuola e Comune
La situazione ha generato un vero e proprio braccio di ferro tra la dirigenza scolastica e l’amministrazione comunale. Restano dubbi e preoccupazioni: domani la ripresa delle lezioni sarà regolare o si verificheranno nuovi intoppi per studenti e insegnanti?

Vota e fai votare Naso bis e il paese risorgerà