Il poliziotto in servizio presso il commissariato di Adrano non ci ha pensato due volte ad intervenire in modo da scongiurare pericoli sia per il personale dipendente sia per gli altri clienti. Con uno scatto fulmineo, ha afferrato la mano del rapinatore, riuscendo subito a disarmarlo e a recuperare il coltello. Colto di sorpresa, il bandito, noto per reati contro la persona e il patrimonio, in una prima fase ha tentato di opporsi al punto da cadere a terra trascinando con sé il poliziotto, che però non ha mai mollato la presa.
Nonostante l’ispettore si fosse più volte qualificato, intimandogli di fermarsi, il rapinatore ha tentato in tutti i modi di divincolarsi e ha anche cercato di colpirlo con un barattolo di vetro rotto, raccolto per terra. Dal canto suo, il poliziotto è riuscito a schivare tutti i colpi, continuando a bloccare l’uomo che, in modo energico, continuava ad opporsi e a minacciare i clienti presenti in quel momento, tra cui due bambine, brandendo frammenti di vetro.
Per tutelare le persone presenti all’interno dell’attività commerciale, il poliziotto ha cercato di riportare la situazione alla calma, riferendo all’uomo che lo avrebbe lasciato andare se avesse gettato via il barattolo di vetro rotto senza fare del male a nessuno. A quel punto, il rapinatore si è diretto verso l’uscita fuggendo tra le vie del centro di Paternò. Nonostante le lesioni riportate durante la colluttazione, il poliziotto l’ha rincorso all’esterno e, in una manciata di metri, ha raggiunto il rapinatore, afferrandolo alle spalle con forza e bloccandolo definitivamente.
Una volta fermato il 38enne, il poliziotto ha subito dato l’allarme ai colleghi in servizio, richiedendo l’intervento della volante del Commissariato di Adrano. Il 38enne paternese è stato arrestato per tentata rapina aggravata, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Il coltello e il barattolo sono stati sequestrati, mentre il poliziotto è stato accompagnato in ospedale per gli accertamenti e le cure del caso.
