“Mi cattu ‘u Messina”: il video AI che fa sognare i tifosi dopo il fallimento del club
Mentre il tribunale sigilla il fallimento del Messina Calcio, sul web trionfa la realtà parallela. L’ultima genialata è un video che ha il sapore di una beffa ironica e struggente: “Mi cattu ‘u Messina”, realizzato con l’intelligenza artificiale, è la fiaba moderna per tifosi che non vogliono smettere di sognare a occhi aperti.
A firmare l’opera è un gruppo misterioso con a capo un personaggio da romanzo giallo: Show Bavinha, al secolo Lucas Emanuel Souza Calabrò, nato a Boa Vista nel 2004. Un nome, una garanzia… di fantasia. E a fare da “featuring” d’eccezione, non un rapper, ma un’icona cittadina: la Pizzeria Pan Pam. Perché, si sa, prima di comprare una squadra di calcio, bisogna pur mettere le basi con una buona pizza.
Il piano esposto nel video è di una semplicità folgorante: vincere un superenalotto milionario e rilevare le quote societarie. La lista degli acquisti? Niente male: Lionel Messi, Gigio Donnarumma e il giovane Barcola. E, in un tocco di surrealismo che solo l’AI poteva concepire, al loro fianco viene schierato Totò Schillaci.
Un dettaglio non da poco: l’eroe mondiale di Italia ‘90, che con i suoi gol trascinò proprio il Messina in Serie B negli anni ‘80, è scomparso lo scorso settembre. Ma in questo sogno digitale, le leggi dello spazio, del tempo e del pallone non contano. Schillaci è lì, patrimonio nazionale resuscitato dal bit, a simboleggiare un passato glorioso che si fonde con un futuro impossibile.
È l’esercito dei giovani e giovanissimi a lanciare la richiesta più commovente e assurda. Mentre la società reale chiude i battenti, loro pianificano la squadra dei sogni con la serietà di un direttore sportivo e la leggerezza di chi ha ancora fiducia nelle favole.
