Sciopero generale Cgil in Sicilia dopo l’attacco alla Flotilla: cortei in tutti i capoluoghi
Diverse manifestazioni sono programmate per domani in Sicilia in occasione dello sciopero generale proclamato dalla Cgil dopo l’abbordaggio alla Global Sumud Flotilla. I cortei e i concentramenti inizieranno a partire dalle ore 9.30 nelle principali città dell’isola.
Le manifestazioni città per città
- Agrigento: piazzale Vittorio Emanuele
- Catania: ingresso del porto, piazza Castello Ursino
- Messina: corteo da piazza Antonello fino al Municipio
- Ragusa: piazza Matteotti
- Trapani: piazza Vittorio Veneto
- Enna: corteo da piazza Europa a piazza Municipio
- Palermo: corteo da piazza Giulio Cesare a piazza Indipendenza
- Siracusa: corteo da piazza Marconi alla Prefettura
- Caltanissetta: manifestazione alle ore 10 con concentramento in piazza Garibaldi
«L’aggressione alla missione di Global Sumud Flotilla, che puntava all’apertura di un varco umanitario – ha dichiarato il segretario generale della Cgil Sicilia, Alfio Mannino – è un fatto di inaudita gravità. Questo per negare la possibilità di portare aiuti e sostegno a un popolo martoriato e vittima di un genocidio portato avanti con sistematicità dal governo israeliano. Questa barbarie deve finire. La Cgil proseguirà con le azioni di mobilitazione per segnalare che c’è un popolo che dice basta e chiede tutte le azioni possibili per fermare il massacro a Gaza».
Il Pd siciliano ha annunciato l’adesione ai cortei. «La premier Giorgia Meloni sa bene che domani tutte le piazze d’Italia saranno stracolme di cittadine e cittadini – ha detto Sergio Lima, responsabile Organizzazione della segreteria regionale del Pd Sicilia –. Per questo ha paura e ricorre all’insulto, ma noi non ci facciamo intimidire. Il Pd sarà nelle piazze con lo stesso impegno e convinzione con cui ha sostenuto attivamente lo sforzo umanitario della Flotilla, nell’attesa di riabbracciare i nostri attivisti e parlamentari detenuti illegalmente in Israele».

Landini la cgil Conte e Elly un pericolo per l’italia