Catania, Giornate FAI: porte aperte all’Osservatorio Ingv. ‘Ciceroni’ gli studenti del Majorana di S. G. la Punta

Catania, Giornate FAI: porte aperte all'Osservatorio Ingv. ‘Ciceroni’ gli studenti del Majorana di S. G. la Punta

CATANIA – L’11 e il 12 ottobre sarà possibile visitare le sedi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) di Catania e Napoli, in occasione della quattordicesima edizione delle Giornate FAI d’Autunno.

L’apertura straordinaria degli Osservatori Etneo e Vesuviano permetterà al pubblico di conoscere da vicino i luoghi simbolo della ricerca e del monitoraggio dei due vulcani più studiati d’Europa. L’evento intende valorizzare i territori etneo e vesuviano, promuovendo la conoscenza delle loro specificità scientifiche, storiche e ambientali.

La sezione di Catania dell’Osservatorio Etneo Ingv, dopo il grande successo dell’edizione 2022, offrirà un importante momento di incontro con i cittadini. Gli “apprendisti Ciceroni” del Liceo Scientifico “Ettore Majorana” di San Giovanni La Punta guideranno i visitatori attraverso spazi solitamente riservati all’attività di ricerca e monitoraggio dei vulcani siciliani.

Le visite a Catania si terranno dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00. In assenza di emergenze vulcaniche sarà possibile accedere anche alla sala operativa di sorveglianza integrata sismica e vulcanica. Il percorso di visita prevede l’utilizzo di scale.

Gli esperti Ingv accoglieranno i visitatori anche all’Osservatorio Vesuviano di Napoli, accompagnandoli in un viaggio alla scoperta di un patrimonio scientifico d’eccellenza, immerso in un contesto di grande valore storico e architettonico.

Le visite all’Osservatorio Vesuviano si svolgeranno sabato 11 ottobre dalle 9:30 alle 15:00 e domenica 12 ottobre dalle 9:30 alle 17:30. Un’occasione unica per conoscere da vicino il lavoro dei ricercatori che vigilano quotidianamente sui vulcani italiani e per avvicinarsi al patrimonio culturale e ambientale che li circonda.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.