Paternò, presidente ARS Galvagno su IPAB “Bellia”: “Salvata struttura e posti di lavoro”

Si è parlato del salvataggio dell’IPAB “Salvatore Bellia” nella conferenza stampa che si è tenuta oggi a Paternò all’interno della sede di Fratelli d’Italia di via Teatro: all’IPAB ricordiamo con un emendamento presentato dal presidente all’ARS Gaetano Galvagno sono stati destinati dall’Assemblea Regionale oltre 3 milioni di euro che in pratica vanno ad azzerare il debito che la casa di ospitalità ha maturato nei confronti dell’erario. Tra le norme approvate nella manovra quater all’Assemblea regionale siciliana, l’articolo 42, che assegna oltre 3,2 milioni di euro a favore dell’Ipab di Paternò “al fine di scongiurare l’interruzione dell’assistenza socio-sanitaria in favore dei pazienti in regime di ricovero permanente e assicurare lo svolgimento dei compiti istituzionali”. La norma è stata votata in Aula in assenza di Forza Italia, Lega e DC con i voti favorevoli di FdI, Pd, M5S e Mpa.

Ad indire la conferenza stampa di questa mattina il presidente all’ARS Gaetano Galvagno con accanto il deputato nazionale Francesco Ciancitto e tutto il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia di Paternò. Presente anche una delegazione di lavoratori e lavoratrici IPAB: “Il ringraziamento va a tutti i gruppi parlamentari- ha detto Galvagno -. Abbiamo voluto rilanciare, come partito, una vicenda che consente adesso di salvare la struttura e salvaguardare i posti di lavoro. Nel corso della conferenza stampa il presidente Galvagno ha criticato il sindaco Nino Naso che ieri ha incontrato il commissario dell’IPAB Giovanni Rovito rilasciando dichiarazioni alla stampa e commentando il voto favorevole dell’ARS sui propri canali social: “3.200.000 euro per salvare l’Ipab S. Bellia. Il bene comune non ha colori né steccati, la buona politica paga sempre- scriveva Naso – Grazie al Presidente dell’Ars on. Gaetano Galvagno che ha voluto fortemente questo emendamento e al gruppo di Fratelli d’Italia; grazie all’on. Giuseppe Lombardo e al gruppo dell’MPA, grazie alle forze di opposizione. Questo voto è stato veramente un grandissimo atto d’amore nei confronti delle fasce più deboli. L’impegno, il lavoro, la collaborazione fra gli Enti creano sempre una sinergia positiva che porta sempre buoni frutti”.

Galvagno ha specificato, in primis, che “IPAB può rimanere aperto ma non permetto a nessuno di mettere il cappello su quello che è accaduto e sono pronto a confrontarmi in qualsiasi momento, ma non si può pensare di sostenere ancora dei bilanci (quelli dell’IPAB) che sino in perdita. Il commissariato Rovito su mia indicazione ha fatto un bilancio su mia indicazione quanto meno sostenibile ma è giusto che dico ai lavoratori che non si può andare avanti con dei bilanci in perdita. Cerchiamo di essere prudenti sia nella salvaguardia dei posti di lavoro che soprattutto godono di questo servizio da parte dell’IPAB. Ho voluto fare questa conferenza stampa perché ritengo che si ripristini un clima di verità”.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.