Adrano, ritrovata la lapide dei Caduti: “Grazie a gesto di senso civico”

Adrano, ritrovata la lapide dei Caduti: “Grazie a gesto di senso civico”

ADRANO – La lapide in bronzo trafugata dal Monumento ai Caduti in Piazza Armando Diaz è stata ritrovata. A rendere possibile il lieto fine, un “encomiabile gesto di senso civico” da parte del cittadino Alberto Branchina, il cui contributo è stato determinante per le indagini.

Il sindaco Fabio Mancuso ha espresso il “profondo sollievo” e la gratitudine di tutta l’amministrazione verso i cittadini, le forze dell’ordine e tutti coloro che hanno collaborato. “La nostra Adrano ha risposto con dignità e senso civico, trasformando un atto di meschinità in una vittoria per tutta la nostra comunità”, ha dichiarato il primo cittadino.

Il gesto sconsiderato non ha quindi intaccato i valori della collettività. “Il tempestivo ritrovamento è la dimostrazione che la sensibilità e il rispetto per i nostri valori non possono essere calpestati”, ha aggiunto Mancuso, annunciando che il prossimo 4 novembre, in occasione della commemorazione dei Caduti, l’omaggio avrà un “maggiore valore di civile commozione” proprio in onore dei concittadini i cui nomi sono incisi sulla lapide ritrovata.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.