BRONTE (CT) – Prima domenica di grandissima affluenza a Bronte per la Sagra del Pistacchio, la manifestazione che ogni anno celebra l’“oro verde” dell’Etna e che continua ad attirare visitatori da ogni parte d’Italia e del mondo.
Tra gli stand del centro storico si sono visti turisti provenienti da diverse regioni italiane e numerosi stranieri, tutti alla ricerca del vero pistacchio Dop di Bronte, tra degustazioni, prodotti tipici e spettacoli dal vivo.
Fra i visitatori anche Rino Furlan, coordinatore nazionale degli ispettori delle Sagre di Qualità, che ha confermato l’eccellenza dell’evento brontese.
«La Sagra è una garanzia di successo – ha dichiarato il sindaco Pino Firrarello – La gente arriva da ogni parte per il nostro pistacchio. Abbiamo fatto il possibile per accoglierli nel migliore modo possibile».
Prevenzione e solidarietà in rosa
Non solo gusto ma anche impegno sociale e salute. Domenica si è svolta la “Passeggiata in rosa per la vita”, organizzata dalla Fidapa di Bronte nell’ambito dell’iniziativa nazionale per la prevenzione dei tumori femminili.
Le socie, guidate dalla presidente Lucia Firrarello e dalla past president Vincenza Carroccio, hanno sfilato in abiti rosa insieme agli assessori Angelica Prestianni e Maria De Luca.
Il tema della prevenzione è stato particolarmente presente anche in piazza Spedalieri, dove lo stand dell’Asp 3 di Catania, con le dottoresse Pina Triscari e Stefania Vizzini, ha promosso lo screening gratuito per il tumore al collo dell’utero.
Tradizione, spettacolo e dibattiti
Spazio anche alla cultura e al divertimento con il teatro dei Pupi siciliani dei Fratelli Napoli, seguito dal convegno “Pistacchio: tradizioni ed innovazioni. Quali opportunità per lo sviluppo del territorio”, organizzato dal Circolo Operaio.
La giornata si è conclusa con la musica del Trio Momo Show e del gruppo I Belli, in un tripudio di festa e partecipazione che ha sancito il successo della prima domenica di Sagra.
Appuntamento ora a venerdì 17 ottobre, quando la manifestazione riprenderà per un nuovo weekend all’insegna del gusto, della musica e della promozione territoriale.

A Paternò si svolge la sagra degli imbecilli e dei vuccazzari