Sanremo Giovani, il Sud fa il pieno di candidature: la Sicilia è quarta in classifica

Sanremo Giovani, il Sud fa il pieno di candidature: la Sicilia è quarta in classifica

È boom di candidature dal Sud per Sanremo Giovani 2025, il contest della Direzione Intrattenimento Prime Time della Rai che selezionerà i nuovi talenti per il Festival della Canzone Italiana. Su un totale di 524 domande approvate, ben 197 provengono dal Meridione. E tra queste spicca la Sicilia, quarta regione in Italia per numero di iscrizioni, con 52 partecipanti.

A guidare la classifica regionale è il Lazio con 88 candidature, seguito da Campania (67) e Lombardia (66). La Sicilia precede regioni come la Toscana, ferma a 32 iscrizioni. Nel dettaglio, la piattaforma ha registrato 492 artisti singoli e 32 gruppi, con una crescente presenza femminile e anche 26 candidature dall’estero.

Le selezioni sono curate dalla Commissione Musicale presieduta da Carlo Conti, affiancato da Claudio Fasulo, Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia. Sono già stati individuati i primi 34 artisti che accedono alle audizioni dal vivo negli studi Rai di Via Asiago.

Al termine di questa fase, saranno 24 i giovani artisti che parteciperanno alle 5 puntate di Sanremo Giovani 2025 in onda su Rai 2 dall’11 novembre. Solo due di loro, insieme ai due vincitori di Area Sanremo, accederanno poi alla sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo.

Per la Sicilia, che continua a confermarsi fucina di musica e creatività, si tratta di un’occasione importante per affermarsi sul palco più ambito della musica italiana.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.