Adrano, minacce al sindaco Mancuso durante il consiglio. Mpa: “Istituzioni violate”

Adrano, minacce al sindaco Mancuso durante il consiglio. Mpa: "Istituzioni violate"

Momenti di forte tensione ieri sera al Consiglio comunale di Adrano, quando un uomo presente tra il pubblico ha rivolto al sindaco Fabio Mancuso pesanti insulti e minacce, interrompendo la seduta istituzionale con frasi violente come: «pezzo di merda, te la faremo pagare, attento quando ti ritiri a casa…».

L’episodio è stato definito “intollerabile” dal Movimento per l’Autonomia (Mpa), che in una nota ha espresso “profonda indignazione” per quanto accaduto, sottolineando la particolare gravità del contesto: tra il pubblico era presente anche una classe di studenti delle scuole medie, invitata per un progetto di Educazione alla cittadinanza.

Secondo l’Mpa, l’aggressione — giudicata “avulsa dalle tematiche in discussione e fondata sul nulla” — sarebbe stata favorita da “commenti dai toni esasperati e infondati” circolati nei giorni precedenti sui social, che avrebbero alimentato un clima ostile. L’autore dell’attacco, definito un “isolato esagitato” e già noto alle forze dell’ordine, è stato immediatamente individuato.

Il Movimento parla di “ferita al cuore dell’istituzione comunale”, denunciando la violazione del ruolo del Consiglio come luogo simbolo del confronto democratico.

Ferma condanna anche dal presidente del Consiglio comunale, Carmelo Pellegriti, che ha espresso “la più netta e inequivocabile riprovazione” per quanto accaduto, a tutela del decoro delle istituzioni e della sicurezza dei rappresentanti eletti.

Riguardo l'autore Redazione

1 Comments

  1. Questo a Paternò non succede!!! Ma il degrado, lo sfascio, l’anarchia, la violenza, l’arroganza esistono e sono pure radicate nel tessuto sociale

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.