CATANIA – Fino alla tarda serata di ieri non si poteva transitare nella zona dell’aeroporto Fontanarossa di Catania per la presenza in contemporanea della Fiera dei Morti e della Tattoo Convention al Palaghiaccio. Un vero e proprio incubo per gli automobilisti e per coloro che dovevano recarsi in aeroporto per prendere un aereo, costretti a lasciare l’auto a diversi chilometri di distanza per raggiungere a piedi lo scalo e non perdere il volo in partenza.
Sui social sono stati numerosi coloro che hanno scritto di aver perso il volo. Traffico in tilt con code chilometriche lungo Viale Kennedy, via San Giuseppe La Rena e l’Asse dei Servizi: tutte bloccate, nessuna via d’uscita, nessun percorso alternativo. Molte le critiche rivolte all’amministrazione comunale per aver autorizzato due eventi di grande richiamo nello stesso fine settimana e nella stessa zona.
Le navette AMTS, sebbene potenziate per l’occasione, non sono riuscite ad assorbire il flusso eccezionale di visitatori e passeggeri diretti allo scalo.
La SAC, società che gestisce l’aeroporto di Catania, ha diffuso una nota informando che “la viabilità intorno alle aree limitrofe a Fontanarossa ha subito congestioni dovute all’elevato numero di persone. Il traffico dovuto alle celebrazioni delle festività in occasione della fine del weekend di Ognissanti potrebbe causare difficoltà nella circolazione”.
Per evitare ritardi, la SAC invita i passeggeri a “programmare l’arrivo in aeroporto con largo anticipo, superiore al consueto”. Il personale è impegnato per “assicurare la regolarità delle operazioni e ridurre al minimo eventuali disagi”.
