Catania, le persone sorde parlano direttamente con gli uffici comunali grazie al video-interprete LIS

Catania, le persone sorde parlano direttamente con gli uffici comunali grazie al video-interprete LIS

CATANIA – È stato presentato nella sala Coppola di Palazzo degli Elefanti il progetto E-Lisir, il nuovo servizio promosso dal Comune di Catania per favorire l’autonomia delle persone con disabilità uditive e garantire un accesso equo e diretto alla comunicazione con gli uffici pubblici.

Alla presenza dell’assessore ai Servizi Sociali Bruno Buccheri e dei Presidenti dei Municipi cittadini, il direttore marketing e l’amministratore di GM Servizi Sicilia hanno illustrato le funzionalità del sistema, basato su una applicazione di video traduzione LIS installata su tablet. Attraverso questo strumento è possibile avviare una videochiamata con il centro video, dove interpreti LIS traducono in tempo reale la conversazione, consentendo alle persone sorde di comunicare direttamente con gli operatori comunali senza la necessità di un interprete in presenza o di un accompagnatore.

Il servizio è già operativo presso il Corpo di Polizia Municipale e sarà presto esteso ai sei Municipi e ai centri zonali della Direzione Politiche Sociali, con l’obiettivo di abbattere le barriere comunicative e promuovere una piena inclusione.

«Attraverso questo progetto – ha dichiarato l’assessore Bruno Buccheri – verranno distribuiti nei Municipi tablet che metteranno in contatto diretto gli utenti con disabilità uditive e gli interpreti LIS presenti nel centro video. Grazie a questa iniziativa – ha aggiunto – e a un’app innovativa che rivoluziona la comunicazione per le persone con deficit uditivo, sarà garantita libertà di espressione in modo indipendente, favorendo un dialogo realmente senza barriere».

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.