Etna, gli scatti di Fosco Maraini in mostra a Catania: l’epica resistenza dei siciliani alla lava

Etna, gli scatti di Fosco Maraini in mostra a Catania: l'epica resistenza dei siciliani alla lava

Etna, gli scatti di Fosco Maraini in mostra a Palazzo Biscari: l’epica resistenza dei siciliani alla lava

Volti segnati dalla fatica ma carichi di dignità, gesti antichi di devozione e resistenza: sono i protagonisti degli scatti di Fosco Maraini che dal 4 dicembre animeranno le sale di Palazzo Biscari a Catania. La mostra, dal titolo “Nevefucoghiacciozolfolava”, è organizzata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e racconta, attraverso cinquanta fotografie, l’epica eruzione dell’Etna del 1950-51, che minacciò di cancellare i paesi di Milo e Fornazzo.

Maraini – fotografo, antropologo e scrittore – diventa qui «testimone prezioso di una memoria collettiva ancora viva nella comunità etnea», spiegano i curatori Stefano Branca, Mario Mattia e Maria Donata Napoli. Le sue immagini catturano momenti di intensa umanità: la processione del Santo Patrono invocato come protezione, i preparativi per l’evacuazione, la speranza ostinata di poter tornare a coltivare una terra tanto generosa quanto imprevedibile.

In mostra anche una rarità storica: il documentario originale “Etna mareneve”, recentemente recuperato, tra i primi in Italia a mostrare immagini subacquee. Girato da Maraini agli inizi degli anni Cinquanta, il film conduce lo spettatore in un viaggio unico tra le alture vulcaniche e i fondali della costa etnea.

L’Etna di Maraini emerge come «luogo del sublime, dove l’orrore e la meraviglia convivono nello stesso spettacolo naturale», in una narrazione che intreccia antropologia, storia e poesia visiva. La mostra sarà visitabile fino ai primi mesi del 2026.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.