Incendio alle Ciminiere di Catania: le fiamme domate all’alba. Trantino: “Dalle ceneri siamo sempre risorti”

Incendio alle Ciminiere di Catania: le fiamme domate all'alba. Trantino: "Dalle ceneri siamo sempre risorti"

Catania, incendio alle “Ciminiere”: fiamme domate all’alba. Trantino: «Dalle ceneri siamo sempre risorti»

È stato definitivamente spento all’alba di oggi l’incendio che ha devastato il complesso fieristico “Le Ciminiere” di Catania. Le ultime operazioni di bonifica sono ancora in corso, mentre proseguono i sopralluoghi e le indagini per accertare le cause del rogo.

Le fiamme si erano sviluppate nel tardo pomeriggio di ieri, intorno alle 18, coinvolgendo in particolare la parte esterna del teatro situato all’interno della struttura. A intervenire diverse squadre dei Vigili del Fuoco provenienti dalla Sede Centrale e dai distaccamenti Sud e di Acireale, supportate da personale del Corpo Forestale e da autobotti del Comune di Catania.

Il rogo, domato dopo ore di lavoro incessante, ha distrutto due grandi sale congressuali da 1.200 e 600 posti, ospitate all’interno del celebre edificio conosciuto come “il Ciotolone”, frutto dell’estro architettonico di Giacomo Leone. Si tratta di uno dei simboli della Catania moderna, spazio polifunzionale che negli anni ha accolto fiere, eventi culturali e manifestazioni di rilievo nazionale.

Sulla vicenda è intervenuto il sindaco Enrico Trantino, che attraverso un post sui social ha voluto trasmettere un messaggio di speranza e di unità alla città: «Dalle ceneri siamo sempre risorti» – ha scritto – «Catania ha reagito a ben più tragiche calamità. Adesso è il momento di mostrare la nostra attitudine alla resilienza per ricostruire, non solo un simbolo, ma un importante centro convegnistico che ha prodotto cultura, eventi di richiamo nazionale e la crescita di due generazioni. Non ci scoraggiamo».

Il sindaco ha poi ringraziato i Vigili del Fuoco per lo straordinario lavoro svolto durante tutta la notte e ha annunciato che il Comune seguirà da vicino l’evoluzione delle indagini e il percorso di ricostruzione del centro fieristico.

Foto: profilo Facebook del sindaco Enrico Trantino

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.