Tensione nella maggioranza: la Dc ribadisce il sostegno a Schifani ma chiede maggiore considerazione politica
In un momento di forte tensione politica all’interno della maggioranza, il Gruppo parlamentare della Democrazia Cristiana all’Assemblea Regionale Siciliana ha incontrato ieri il presidente della Regione, Renato Schifani. All’incontro hanno preso parte tutti e sei i deputati dc: Ignazio Abbate, Nuccia Albano, Carlo Auteri, Salvo Giuffrida, Serafina Marchetta e Andrea Messina. Tutti hanno assicurato al governatore il «pieno e convinto sostegno all’attività parlamentare dell’attuale Governo».
Il comunicato diffuso dopo il vertice, tuttavia, lascia emergere tra le righe una richiesta di maggiore attenzione politica. I deputati sottolineano di aver «ribadito la totale lealtà e presenza costante a supporto del percorso politico e legislativo intrapreso dal Presidente Schifani», ma aggiungono l’auspicio che il governatore «valuti positivamente la lealtà e la costante disponibilità che abbiamo dimostrato».
Un messaggio che appare rivolto a ottenere più considerazione nell’equilibrio interno della maggioranza. La Dc, che ricorda di aver sostenuto il progetto politico di Schifani sin dalla campagna elettorale del 2022, avrebbe trovato il presidente «aperto e disponibile» alle istanze sollevate dal gruppo.
Ma la frase conclusiva della nota non passa inosservata: «Il percorso futuro possa esplicarsi nel rispetto reciproco dei propri ruoli istituzionali». Una chiosa che suona come un avvertimento garbato ma fermo: il sostegno all’esecutivo resta, ma non sarà incondizionato.
La Democrazia Cristiana ribadisce dunque la sua presenza nella coalizione, ma chiede un riconoscimento più netto del proprio peso politico nella maggioranza che sostiene il governo regionale guidato da Schifani.

La DC di Cuffaro parla di rispetto!!!