La Royal Mint celebra Freddie Mercury con una nuova moneta da collezione
Londra – La Royal Mint, la zecca di stato britannica, rende omaggio a Freddie Mercury con una nuova moneta da collezione dedicata all’indimenticabile frontman dei Queen. Un tributo che, secondo la sorella del cantante, Kashmira Bulsara, «per lui avrebbe significato tutto».
Il design della moneta raffigura Mercury nel pieno di una performance, accompagnato dalla sua inconfondibile firma. Ogni dettaglio è stato studiato per celebrare lo straordinario talento dell’artista: la sua celebre estensione vocale di quattro ottave è simboleggiata da una partitura musicale incisa lungo il bordo, che passa dalle note più basse a quelle più acute. Il bordo, impreziosito da borchie, richiama invece il bracciale che Mercury indossava durante la storica esibizione al Live Aid del 1985.
Alcune versioni della moneta presentano dettagli colorati che mettono in risalto la celebre giacca gialla sfoggiata sul palco, restituendo tutta la sua vibrante energia scenica. L’emissione coincide con il 40° anniversario sia del concerto Live Aid che dell’album solista di Mercury, Mr Bad Guy, pubblicato nello stesso anno.
La moneta, approvata ufficialmente da Mercury Songs Limited, è disponibile all’acquisto sul sito della Royal Mint a partire da oggi. In occasione del lancio, Kashmira Bulsara ha visitato la zecca per coniare di persona il primo esemplare: «Coniare la prima moneta è stato un momento di grande emozione e orgoglio per me. Freddie sarebbe stato felice di vedersi onorato così. Aveva un enorme rispetto per le istituzioni britanniche e questa celebrazione cattura perfettamente la sua passione e la gioia che ha trasmesso a milioni di persone».
La nuova emissione dedicata a Mercury prosegue la tradizione della Royal Mint di celebrare le “Music Legends”, serie che include già nomi iconici come David Bowie, George Michael, Shirley Bassey e Paul McCartney.
Come gesto benefico, la Royal Mint donerà una versione in oro della moneta al Mercury Phoenix Trust, la fondazione nata in memoria del cantante per sostenere la lotta all’Aids. La moneta sarà battuta all’asta nei prossimi mesi e il ricavato servirà a finanziare le attività della fondazione.
