Catania, tentano di forzare un parcometro: tre arresti in via San Giuseppe al Duomo
CATANIA – Un “palo” troppo agitato ha tradito l’intera banda. Tre uomini catanesi – un 49enne, un 38enne e un 25enne, tutti già noti alle forze dell’ordine – sono stati arrestati dopo essere stati sorpresi mentre tentavano di forzare un parcometro nel cuore del centro storico.
L’episodio si è verificato alle 2:30 della notte in via San Giuseppe al Duomo, quando una pattuglia del Nucleo Radiomobile ha notato un uomo incappucciato che, con movimenti nervosi e sospetti, faceva da palo. Poco distante, dall’altro lato della strada, i due complici erano impegnati a manomettere la colonnina con un cacciavite e un coltello.
Alla vista dell’auto dei Carabinieri, il palo ha tentato di avvisare i complici e di dileguarsi, ma è stato immediatamente bloccato. Con l’arrivo di altre pattuglie, anche i due uomini che stavano materialmente forzando il parcometro sono stati fermati.
Il più giovane, il 25enne, ha cercato invano di gettare via gli strumenti del misfatto – un cacciavite da 18 cm e un coltello da 20 cm – poi sequestrati. Il gruppo era riuscito solo a danneggiare lo sportello e il vano batteria del dispositivo, provocando un danno stimato in circa 1.000 euro, senza però riuscire a impossessarsi del denaro, che ammontava a circa 100 euro.
I tre sono stati arrestati per tentato furto aggravato in concorso. L’autorità giudiziaria ha convalidato la misura.
