Catania piange padre Salvatore Resca, storico fondatore di Cittàinsieme

Catania piange padre Salvatore Resca, storico fondatore di Cittàinsieme

Catania in lutto per la scomparsa di padre Salvatore Resca, fondatore di Cittàinsieme

Si è spento all’età di 90 anni padre Salvatore Resca, viceparroco della chiesa dei Santi Pietro e Paolo e figura di riferimento per la comunità cattolica e civile catanese. Fondatore del movimento Cittàinsieme, ha dedicato la sua vita al servizio pastorale e all’impegno sociale, contribuendo a formare intere generazioni di giovani.

La notizia della scomparsa, avvenuta ieri, ha immediatamente suscitato numerosi messaggi di cordoglio. In una nota ufficiale, Palazzo degli Elefanti ha ricordato il sacerdote: «L’amministrazione e il consiglio comunale di Catania partecipano al cordoglio per la scomparsa di padre Salvatore Resca, sacerdote e docente di lungo corso, che per decenni ha operato con un spiccato senso dell’impegno sociale nell’interesse del bene comune, punto di riferimento per tante generazioni di giovani catanesi».

A sottolineare il ruolo civile e l’eredità lasciata in città è stato anche l’ex sindaco Enzo Bianco, che sui social ha definito padre Resca «uno dei maggiori e migliori protagonisti di Catania», ricordando come la sua intuizione più importante – la nascita di Cittàinsieme – sia stata decisiva per la svolta civica e culturale degli anni Novanta. «Quel laboratorio creativo e attivo – ha scritto Bianco – ha contribuito a creare il progetto del Patto per Catania, cardine della cosiddetta Primavera della nostra città».

Nato il 10 marzo 1934, padre Resca è stato per decenni una colonna della parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, dove ha affiancato all’attività spirituale un costante impegno di vicinanza ai sofferenti, ai poveri e ai più fragili della città.

I funerali si terranno sabato alle ore 16.00 nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo, in via Siena, dove la comunità si riunirà per un ultimo saluto a un sacerdote che ha segnato un’epoca non solo in sagrestia, ma nelle strade, nelle scuole e nel cuore di Catania.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.