Catania in lutto per la scomparsa di padre Salvatore Resca, fondatore di Cittàinsieme
Si è spento all’età di 90 anni padre Salvatore Resca, viceparroco della chiesa dei Santi Pietro e Paolo e figura di riferimento per la comunità cattolica e civile catanese. Fondatore del movimento Cittàinsieme, ha dedicato la sua vita al servizio pastorale e all’impegno sociale, contribuendo a formare intere generazioni di giovani.
La notizia della scomparsa, avvenuta ieri, ha immediatamente suscitato numerosi messaggi di cordoglio. In una nota ufficiale, Palazzo degli Elefanti ha ricordato il sacerdote: «L’amministrazione e il consiglio comunale di Catania partecipano al cordoglio per la scomparsa di padre Salvatore Resca, sacerdote e docente di lungo corso, che per decenni ha operato con un spiccato senso dell’impegno sociale nell’interesse del bene comune, punto di riferimento per tante generazioni di giovani catanesi».
A sottolineare il ruolo civile e l’eredità lasciata in città è stato anche l’ex sindaco Enzo Bianco, che sui social ha definito padre Resca «uno dei maggiori e migliori protagonisti di Catania», ricordando come la sua intuizione più importante – la nascita di Cittàinsieme – sia stata decisiva per la svolta civica e culturale degli anni Novanta. «Quel laboratorio creativo e attivo – ha scritto Bianco – ha contribuito a creare il progetto del Patto per Catania, cardine della cosiddetta Primavera della nostra città».
Nato il 10 marzo 1934, padre Resca è stato per decenni una colonna della parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, dove ha affiancato all’attività spirituale un costante impegno di vicinanza ai sofferenti, ai poveri e ai più fragili della città.
I funerali si terranno sabato alle ore 16.00 nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo, in via Siena, dove la comunità si riunirà per un ultimo saluto a un sacerdote che ha segnato un’epoca non solo in sagrestia, ma nelle strade, nelle scuole e nel cuore di Catania.
