Festa di Santa Barbara 2025: Paternò celebra la Patrona in un clima surreale dopo lo scioglimento del Comune
I cittadini di Paternò si apprestano a vivere l’edizione 2025 della Festa di Santa Barbara in un’atmosfera surreale, segnata dallo scioglimento per mafia del Consiglio comunale e della Giunta, sostituiti dall’arrivo di una commissione straordinaria. Nonostante il momento delicato per l’ente locale, la città si stringe intorno alla sua Santa Patrona con la forza della tradizione e della devozione.
Questa mattina i festeggiamenti entrano nel vivo. A partire dalle ore 10 un corteo con la partecipazione delle autorità civili e militari partirà da Piazza della Regione per raggiungere Piazza Santa Barbara, dove verranno resi gli onori militari al monumento dei caduti di tutte le guerre.
Successivamente, nella Chiesa di Santa Barbara sarà celebrata una Messa Solenne presieduta da don Giuseppe Salamone, cappellano della Guardia di Finanza. Al termine della funzione religiosa, i Vigili del Fuoco
del distaccamento di Paternò deporranno un omaggio floreale ai piedi dell’immagine di Santa Barbara che sovrasta la facciata dell’omonima chiesa.
In serata è previsto il tradizionale raduno dei cerei in via Vittorio Emanuele, seguito dalla solenne processione delle reliquie della Santa. In Piazza Indipendenza, invece, si terrà l’attesa “entrata dei cantanti”, appuntamento che vedrà protagonisti anche gli studenti degli istituti cittadini.
Un’edizione particolare, dunque, che unisce fede, storia e senso di comunità in un momento complesso per la vita istituzionale della città, ma in cui i paternesi confermano ancora una volta la loro profonda devozione verso Santa Barbara.
