Maniace, pellegrinaggio della Vergine della Medaglia Miracolosa: un dono per la comunità

Maniace, pellegrinaggio della Vergine della Medaglia Miracolosa: un dono per la comunità

La statua della Vergine della Medaglia Miracolosa arriva a Maniace: tre giorni di preghiera e incontri dal 12 al 14 dicembre

MANIACE (CT). Il Pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine della Medaglia Miracolosa farà tappa a Maniace, nell’arcidiocesi di Catania, dal 12 al 14 dicembre, ospitato dalla comunità parrocchiale di San Sebastiano Martire.

Il parroco, don Andrea Pellegrino, esprime grande attesa per l’evento: «Ci apprestiamo a vivere nella nostra comunità la Tre giorni con Maria, a cura dei Padri Vincenziani. Sarà un dono grande elargito da Dio per le mani di Maria. Oltre ai momenti di preghiera in chiesa, visiteremo amministratori, scuole e anziani nelle 16 contrade del nostro comune. Maria ci domanda di ascoltare i suoi figli con il Sacramento della Riconciliazione: per questo la prima serata sarà dedicata all’adorazione e alle confessioni. A conclusione di questo anno giubilare, penso che la visita di Maria in questa terra periferica possa rivitalizzare la spiritualità e la devozione alla nostra Mamma del cielo».

Il Pellegrinaggio nazionale ha preso avvio l’11 novembre 2020 in Vaticano, con la benedizione di Papa Francesco, in occasione del 190° anniversario delle apparizioni a Santa Caterina Labouré, e guarda al 27 novembre 2030, quando sarà celebrato il bicentenario.

Padre Mario Sirica CM, membro della Commissione “Tre giorni con Maria”, spiega il valore dell’iniziativa: «È una proposta che ravviva la devozione a Maria attraverso catechesi, sacramento della riconciliazione e dialoghi spirituali: quando si riflette su Maria, tutto porta a Gesù. Spesso constatiamo la meraviglia dei parroci nel vedere la grande affluenza, in un tempo in cui la partecipazione alle chiese è bassa».

Padre Sirica aggiunge: «Suggeriamo sempre di dare spazio a chi vive una situazione di povertà materiale o spirituale. Ecco perché invitiamo a visitare ammalati, RSA e persone che attraversano momenti difficili».

Il programma della tappa di Maniace

Venerdì 12 dicembre
– Ore 12: incontro presso il Municipio con Amministratori e Autorità delle forze dell’ordine locali;
– Ore 17: accoglienza dei Padri Vincenziani e dell’immagine mariana nella chiesa di San Gabriele; Santo Rosario e Santa Messa;
– Fino alle 19: Adorazione Eucaristica e confessioni.

Sabato 13 dicembre – Festa di Santa Lucia
– Ore 9-10: incontro con gli alunni delle scuole elementari e medie;
– Ore 11-12: incontro con i bambini della scuola dell’Infanzia;
– Pomeriggio: visita agli ammalati;
– Ore 17: Santa Messa al Castello e benedizione degli occhi;
– Ore 18.30: Santa Messa nella chiesa di San Gabriele e benedizione degli occhi.

Domenica 14 dicembre
– Ore 9.30: Santa Messa nella chiesa di San Gabriele;
– Ore 11: Santa Messa in chiesa madre.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.