Aci Catena, Forza Italia rompe con il sindaco Ferro: ritirato il sostegno dopo la revoca dell’assessore Grasso
È rottura politica nella maggioranza che regge il Comune di Aci Catena. Forza Italia ha annunciato ufficialmente il ritiro del proprio sostegno al sindaco Margherita Ferro, in seguito alla decisione della prima cittadina di revocare dalle sue funzioni l’assessore azzurro Giuseppe Grasso.
A rendere nota la frattura è stato il segretario provinciale del partito, Marco Falcone, con una dichiarazione dura e senza appello. «La revoca dell’assessore Giuseppe Grasso rappresenta un atto difficilmente comprensibile e, soprattutto, poco rispettoso nei confronti di Forza Italia e del contributo leale che il nostro partito ha sempre assicurato all’Amministrazione locale», ha affermato Falcone.
Secondo il dirigente azzurro, la mossa del sindaco Ferro non solo ha “mortificato gli impegni iniziali”, ma è anche contraria allo “spirito di collaborazione” che avrebbe caratterizzato l’alleanza in questi tre anni di governo. «Dinanzi a una tale scelta, Forza Italia ritira il proprio sostegno al sindaco Ferro», ha dichiarato, rendendo irreversibile la crisi.
Nella nota, la segreteria provinciale ha espresso piena gratitudine all’assessore Grasso per il “proficuo e significativo lavoro svolto al servizio della sua comunità”. Falcone ha poi rivendicato il ruolo di Fi: «In questi tre anni, in più occasioni, Forza Italia ha garantito impegno, serietà e contributo concreto e fattivo nell’interesse dei cittadini di Aci Catena».
La conclusione lascia intravedere una nuova fase politica per il partito, che promette di proseguire il proprio lavoro «con responsabilità e autonomia, mantenendo quel senso delle istituzioni e quel rispetto che avremmo auspicato anche da parte del primo cittadino». La decisione getta ora un’ombra di incertezza sulla tenuta dell’esecutivo, aprendo di fatto una crisi di maggioranza che il sindaco Ferro dovrà gestire in tempi rapidi.
