Un vero e proprio “catalogo” clandestino di esplosivi, pronto per le festività, è stato scoperto e sequestrato dai Carabinieri della Stazione di Nesima nel pomeriggio di ieri. Durante i controlli straordinari per prevenire il commercio illegale di fuochi d’artificio, è stato denunciato un 32enne catanese, già noto alle forze dell’ordine, che trasportava il materiale a bordo della propria auto.
L’operazione è scattata in via Felice Fontana, dove i militari hanno notato il veicolo dell’uomo nei pressi di un supermercato. Grazie ad attività investigative pregresse, i Carabinieri sospettavano che potesse trasportare materiale pirotecnico illegale.
All’invito a fermarsi, il 32enne ha mostrato immediata insofferenza e nervosismo, circostanza che ha ulteriormente alimentato i sospetti dei militari.
La successiva perquisizione del veicolo ha confermato le ipotesi investigative: nel portabagagli sono stati rinvenuti e sequestrati 17 chilogrammi di esplosivi rudimentali.
Il materiale comprendeva 200 “candelotti” e 70 “caramelle” di tipo bomba carta, entrambe tipologie ad elevata potenzialità offensiva, capaci di esplodere anche in maniera simultanea.
Gli specialisti dell’Arma hanno eseguito le verifiche tecniche, classificando il materiale come vere e proprie bombe ai sensi dell’articolo 30 del TULPS (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza), in considerazione dell’altissimo rischio connesso alla loro detenzione in ambiente civile.
Gli ordigni sono stati messi in sicurezza e resi inoffensivi. L’uomo è stato deferito all’autorità giudiziaria.
Il maxi-sequestro rientra nel quadro dei controlli intensificati dal Comando Provinciale di Catania in vista delle festività natalizie e ha impedito che una pericolosissima quantità di esplosivi artigianali potesse finire in strada, mettendo a serio rischio l’incolumità pubblica.
