I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Catania hanno arrestato un minorenne del capoluogo etneo per detenzione abusiva di arma clandestina e munizioni. Il ragazzo, già noto alle forze dell’ordine per precedenti giudiziari, è stato trasferito in un Istituto Penale Minorile su disposizione dell’autorità giudiziaria.
L’operazione è scattata all’esito di una articolata attività investigativa. Gli investigatori, dopo aver raccolto elementi che facevano ritenere la presenza di un’arma clandestina nell’abitazione del minore, situata nel cuore del popolare quartiere San Cristoforo, hanno deciso di intervenire nella mattinata.
I militari, in borghese, si sono presentati a casa del giovane. All’interno dell’appartamento erano presenti il ragazzo e un genitore. Dopo aver spiegato i motivi dell’accesso, il minorenne ha mostrato immediata agitazione. Sollecitato a consegnare eventuali armi, ha spontaneamente prelevato dall’incavo di un divano una pistola a salve calibro 9mm.
L’arma, però, era stata resa funzionale: modificata mediante la sostituzione della canna, poteva sparare proiettili veri. Era corredata da un caricatore contenente 5 proiettili calibro .32. In un sacchetto nelle vicinanze, i Carabinieri hanno rinvenuto altri 12 colpi dello stesso calibro. Tutto il materiale è stato sequestrato.
L’arresto è stato eseguito sul posto. Il minorenne è stato quindi condotto presso la casa circondariale, in attesa del rito del giudizio direttissimo, e successivamente posto a disposizione dell’autorità giudiziaria minorile che ne ha disposto il collocamento in un istituto penale.
