ITALIA. Il potere virale di TikTok continua a riscrivere le regole della musica. L’ultimo, straordinario caso è quello di L’amore non mi basta di Emma Marrone, brano del 2021 che, grazie a un trend diventato virale sulla piattaforma, ha conquistato la vetta della Top 50 Italia di Spotify.
Un traguardo storico: è la prima volta che una canzone “resuscitata” da un trend TikTok raggiunge direttamente il numero uno nella principale classifica streaming del Paese, superando anche i brani nuovi di zecca.
Il trend, lanciato da un creator, vede gli utenti sincronizzare un gesto della mano al ritmo incalzante della canzone, accompagnato spesso da sguardi intensi alla telecamera, esaltando il contrasto tra il beat energico e il testo sulla complessità dei sentimenti.
Una combinazione perfetta che ha fatto esplodere il brano, portandolo a milioni di visualizzazioni e a un nuovo, trionfale successo.
Emma non è la prima artista a vivere una seconda vita grazie alla piattaforma. Il fenomeno delle “canzoni resuscitate” è ormai consolidato: Running Up That Hill di Kate Bush, grazie al suo uso cruciale nella serie Stranger Things, è diventato un trend su TikTok, tornando in vetta alle classifiche di tutto il mondo dopo quasi 40 anni.
Il caso di Emma Marrone segna però un nuovo capitolo: è la prova che in Italia il meccanismo del trend può non solo riportare in auge un brano, ma fargli infrangere ogni record, portandolo direttamente al primo posto.
Un segnale chiaro che l’industria musicale deve sempre più fare i conti con il “rinascimento digitale” delle hit, dove il passato può diventare, improvvisamente, il presente più scaricato e ascoltato.
