«A casa tutti bene», il film di Gabriele Muccino, vincitore del David di Donatello dello Spettatore, dopo la serie tv diventa ora una pièce teatrale e segna il debutto dello stesso Muccino alla regia teatrale, che ne firma anche la sceneggiatura con la collaborazione di Marcello Cotugno e Irene Alison. La produzione è di Best Live in coproduzione con il Teatro Stabile d’Abruzzo, con le musiche di Nicola Piovani.
Il cast principale include attori di grande rilievo come Giuseppe Zeno e Anna Galiena, affiancati da un ensemble affiatato di interpreti composto da Alice Arcuri, Simone Colombari, Lorenzo Cervasio, Vera Dragone, Maria Chiara Centorami, Sandra Franzo, Alessio Moneta, Celeste Savino e Ilaria Carabelli. Lo spettacolo sarà in tournée per le stagioni teatrali 2025/2026 e 2026/2027.
L’opera teatrale vede al centro della scena la famiglia Ristuccia, che si riunisce nella storica casa di famiglia per festeggiare l’ottantesimo compleanno della madre, Alba. Quell’incontro scatena vecchi rancori e nuove tensioni, esplorati attraverso gli undici personaggi e le loro complesse relazioni, offrendo uno specchio delle fragilità e delle speranze umane.
Il progetto offre al pubblico un’esperienza teatrale intima e profonda, capace di catturare l’essenza della famiglia in tutta la sua complessità, tra emozioni, tradimenti, amori e speranze.
Questo il calendario della tournée di “A casa tutti bene”:
Catania, Teatro Abc dall’8 all’11 gennaio 2026 e dal 15 al 18 gennaio;
Palermo, Teatro Massimo dal 23 al 25 gennaio e dal 28 al 31 gennaio;
Roma, Teatro Ambra Jovinelli dal 4 al 15 febbraio;
Pistoia, Teatro Manzoni il 18 e 19 febbraio;
Bologna, Teatro Celebrazioni dal 20 al 22 febbraio;
Napoli, Teatro Diana dal 25 al 28 febbraio e dal 1 all’8 marzo;
Perugia, Teatro Morlacchi dall’11 al 15 marzo;
Busto Arsizio, Teatro Sociale il 17 marzo;
Vercelli, Teatro Civico il 18 marzo;
Udine, Teatro Giovanni da Udine dal 20 al 22 marzo;
Civitanova Marche, Teatro Rossini il 25 marzo;
L’Aquila, Teatro Comunale Ridotto il 26 e 27 marzo;
Chieti, Teatro Marrucino il 28 e 29 marzo (incontro con il pubblico il 29 marzo alle 12 nel Foyer del Teatro).
