ACIREALE – Emozione e orgoglio ad Acireale per il passaggio della Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026, che ha attraversato la città nonostante la pioggia battente, accolta da un entusiasmo che non si è lasciato scoraggiare dal maltempo.
In piazza Duomo è stato il sindaco Roberto Barbagallo, affiancato dall’assessore allo Sport Rosario Raneri, a porgere il saluto ufficiale ai tedofori. In particolare, grande partecipazione e applausi per Daniele Garozzo, campione olimpionico e plurimedagliato, che insieme a Valentina Battiato ha rappresentato Acireale nel giro cittadino della fiamma.
La pioggia non ha ridimensionato l’entusiasmo degli acesi, alimentato anche dalla presenza di numerose scolaresche, che hanno simbolicamente “scortato” il passaggio della fiaccola lungo alcune delle principali vie del centro cittadino.
Il percorso ha previsto una tappa significativa alla Villa Belvedere, dove ha sostato la lanterna olimpica, custodia della fiamma, alla presenza anche di Marco Fichera, altro olimpionico originario di Acireale.
«Abbiamo vissuto un momento molto bello – ha dichiarato il sindaco Roberto Barbagallo – dedicato allo sport. Molti ragazzi e tanta gente si sono riversati sulle strade per questo passaggio che ci rende orgogliosi, considerata la caratura internazionale della manifestazione».
Il primo cittadino ha voluto ringraziare quanti hanno contribuito alla riuscita dell’evento: «Un sentito ringraziamento va a chi ha voluto questo passaggio e agli atleti. Grazie anche alle scuole, ai dirigenti scolastici e a tutti coloro che sono stati presenti».
«Lo sport è gioia, è socializzazione – ha concluso Barbagallo – e il passaggio della fiamma olimpica ci rende felici, soprattutto in questo periodo natalizio».
