Catania, Polfer incontra gli studenti: una giornata sulla sicurezza ferroviaria per imparare divertendo

Catania, Polfer incontra gli studenti: una giornata sulla sicurezza ferroviaria per imparare divertendo

CATANIA – Una mattinata all’insegna dell’educazione alla legalità e alla sicurezza, vissuta con entusiasmo dagli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Diaz” di Catania. Nel quadro del progetto “Train… to be cool”, promosso dalla Polizia di Stato, i ragazzi hanno incontrato gli agenti della Polizia Ferroviaria presso la Stazione Centrale, vivendo da protagonisti il mondo delle ferrovie.

Accolti da un pullman della Polizia di Stato, i giovani studenti sono stati accompagnati in una visita speciale all’interno dello scalo. Gli agenti hanno allestito uno stand esplicativo, mostrando attrezzature e illustrando, in modo coinvolgente, la propria attività quotidiana a garanzia della sicurezza di viaggiatori e cittadini.

La visita si è trasformata in un vero e proprio percorso formativo: partendo dalla biglietteria, i ragazzi hanno esplorato gli spazi della stazione, imparando a riconoscere i segnali, i colori delle linee a terra – come quella gialla, da rispettare per la propria incolumità – e i suoni caratteristici degli annunci. Attenzione particolare è stata dedicata alle norme di comportamento da osservare in ambito ferroviario per evitare situazioni di pericolo.

Grazie alla collaborazione di Trenitalia e RFI, la scolaresca ha anche potuto salire a bordo di un treno, visitando le carrozze e persino la cabina di guida, dove ha conosciuto da vicino i dispositivi di sicurezza e il funzionamento del convoglio. Per molti bambini si è trattato della prima esperienza in assoluto su un treno.

Nel clima delle festività natalizie ormai vicine, gli studenti della “Diaz” hanno voluto ringraziare la Polfer con canti natalizi, ricevendo in ricordo della giornata dei gadget della Polizia di Stato.

L’iniziativa si conferma come un momento di crescita civica importante, che unisce gioco, scoperta e consapevolezza, avvicinando le giovani generazioni alle istituzioni e ai valori della sicurezza collettiva.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.