Catania, Nas sequestra 350 kg di ingredienti per il “sanguinaccio”: frattaglie mal conservate

Catania, Nas sequestra 350 kg di ingredienti per il "sanguinaccio": frattaglie mal conservate

CATANIA – Operazione del Nas di Catania in uno stabilimento etneo di trasformazione e sezionamento carni. I carabinieri per la sicurezza alimentare hanno sequestrato circa 320 chilogrammi di frattaglie e 30 litri di sangue suino, tutti privi di tracciabilità e conservati in condizioni igieniche pericolose.

Il materiale, del valore commerciale stimato di 5.000 euro, era destinato alla preparazione del tradizionale sanguinaccio siciliano. Gli alimenti erano detenuti in uno stato di degrado inaccettabile: le frattaglie erano sottoposte a decongelamento in bacinelle d’acqua lasciate a temperatura ambiente, una pratica che favorisce la proliferazione batterica e comporta gravi rischi per la salute pubblica.

A seguito degli accertamenti, condotti insieme all’Arma territoriale e all’Asp competente, i militari hanno disposto la sospensione immediata dell’intera attività produttiva. Lo stabilimento, tra l’altro, era già gravato da una precedente ordinanza di chiusura. Le ispezioni hanno evidenziato carenze igienico-sanitarie e strutturali talmente gravi da mettere a repentaglio la sicurezza dei prodotti.

Il titolare dell’azienda è stato segnalato all’autorità giudiziaria, a quella amministrativa e a quella sanitaria per le responsabilità del caso. Il sequestro preventivo mira a evitare l’immissione sul mercato di alimenti potenzialmente pericolosi, a tutela dei consumatori e della genuinità delle tradizioni alimentari locali.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.