Ciclone Harry in Sicilia, 200 evacuati nel versante orientale. Allerta massima della Protezione Civile

Ciclone Harry in Sicilia, 200 evacuati nel versante orientale. Allerta massima della Protezione Civile

SICILIA – La regione rimane in stato di massima allerta per la straordinaria ondata di maltempo portata dal ciclone Harry, che ha colpito con particolare intensità il versante orientale dell’isola. Nelle province di Messina, Catania e Siracusa sono state evacuate circa 200 persone, a scopo precauzionale, a causa di allagamenti, frane e criticità idrogeologiche.

Il sistema della Protezione Civile Regionale, in coordinamento con Prefetture e Comuni, dirige le operazioni dal Centro Operativo Avanzato di San Giovanni la Punta, mantenendo un flusso informativo costante con il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. Su tutto il territorio, volontari e tecnici sono impegnati senza sosta nella rimozione di alberi, rami e detriti e nella messa in sicurezza delle aree più esposte.

Viabilità sotto osservazione: il lavoro di ANAS

Sul fronte della viabilità, ANAS è attiva dal pomeriggio di ieri con monitoraggi e presidi costanti della rete stradale. Gli interventi prioritari riguardano le zone più colpite del Messinese, dove le squadre operano dalle 17 di ieri lungo le Strade Statali 185, 114, 120, 116, 113 e 113 Dir, per garantire la sicurezza della circolazione e lo sgombero di fango e detriti.

Il compartimento ANAS di Catania sorveglia inoltre il canale del fiume Anapo lungo la SS 114, che non presenta al momento livelli critici. È stato già effettuato il ripristino della segnaletica divelta dal vento, mentre la vasca di calma al km 141,180 della stessa statale risulta in perfette condizioni operative.

La situazione resta in continua evoluzione. Le autorità rinnovano l’invito alla popolazione a limitare gli spostamenti non necessari, seguire gli aggiornamenti ufficiali e attenersi alle indicazioni della Protezione Civile, soprattutto nelle aree già interessate da evacuazioni e criticità.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.