BELPASSO – Il Teatro Nino Martoglio di Belpasso è stato chiuso a seguito delle gravi infiltrazioni d’acqua provocate dal passaggio del ciclone Harry. A darne notizia è il consigliere comunale di opposizione Stefano Toscano, che ha reso noti i primi esiti dei sopralluoghi effettuati nella struttura.
Le abbondanti precipitazioni hanno causato allagamenti nella zona dei servizi igienici, il cedimento dei pannelli in fibra minerale, oltre al distacco di intonaco e pignatte. Presenze d’acqua sono state riscontrate anche sul palco e nella sala, compromettendo le condizioni di sicurezza dell’edificio.
A seguito di un’ispezione condotta dal personale degli uffici comunali, la giunta ha disposto la chiusura temporanea del teatro e la revoca della concessione all’associazione “Gruppo Arte Teatro La Fenice”, che aveva in programma uno spettacolo nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 gennaio.
«Ho richiesto al presidente della 3ª Commissione consiliare, Pulvirenti, la convocazione urgente di una commissione – ha dichiarato Toscano – per verificare lo stato dei luoghi insieme ai tecnici comunali, valutare le problematiche strutturali, l’idoneità della struttura e garantire la sicurezza delle tante persone che frequentano il teatro».
La vicenda riaccende l’attenzione sulle condizioni di manutenzione degli edifici pubblici, in particolare di quelli destinati ad attività culturali e aggregative, spesso messi a dura prova da eventi meteorologici estremi come quelli registrati negli ultimi giorni nel territorio etneo.
